L'arte è bella, ma costa fatica, recita questo noto aforismo di Karl Valentin.

Nonostante ciò mi sono sempre interessata all'arte ed all'artigianato creativo e così dopo aver concluso il liceo ho intrapreso la strada per diventare restauratrice e doratrice. Nel 2010 ho ottenuto il titolo tanto ambito. Ho ottenuto il premio statale della Baviera e la medaglia d'oro della camera dell'artigianato di Monaco e della Baviera. Da allora mi sono trasferita in Alto Adige per amore e mi trovo molto bene in questo maso ricco di storia.

La figura lavorativa della doratrice e le scuole per ottenere questo titolo esistono esclusivamente in Germania. È un lavoro molto interessante e varia dall'intonaco più grezzo alla pittura, fino alle tecniche più delicate della restaurazione, in breve tutto ciò che a che fare con chiese e la tutela dei monumenti.

Queste tecniche che al giorno d'oggi sono finite nel dimenticatoio, causa forse anche i costi elevati, non servono unicamente alla restaurazione. Ultimamente mi sono dedicata in ambito moderno alla creazione esclusiva di accessori per la casa o di oggetti come cassette per il vino, cornici, plastici ecc.

Se qualcuno avesse interesse all'artigianato artistico, sarei lieta di presentarVi le mie opere oppure di insegnarVi l'arte della doratura.

 

© Web by Compusol